Ingresso gratuito

Eima Show

L’evento dedicato a
prove in campo di meccanizzazione
Ingresso gratuito

Le giornate

Casalina (PG), 13-15 luglio 2018

L’edizione 2018 di EIMA Show Umbria - dedicata a macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione – ha previsto tre giorni di prove in campo di trattrici, mietitrebbiatrici, macchine operatrici e attrezzature gestite con strumenti satellitari, informatici ed elettronici d’avanguardia. Una ricca offerta di componentistica specifica e di supporti operativi di nuova generazione come i droni agricoli specializzati, ha completato la gamma di tecnologie in mostra e ha offerto un’esperienza concreta di quella che si impone oggi come l’Agricoltura 4.0. A Casalina l’elettronica più avanzata trova applicazione sui mezzi meccanici agricoli, per garantire maggiore produttività, migliore utilizzo delle risorse, sicurezza per gli operatori e rispetto per l’ambiente.

Organizzatori: Coldiretti Umbria, FederUnacoma surl, UmbriaFiere, Università di Perugia, Fondazione per l’Istruzione Agraria, Cesar.

Sede: Azienda Agraria della Fondazione per l’Istruzione Agraria - Casalina (PG)


Video di presentazione EIMA Show Umbria 2018



Elenco Espositori


Fotogallery


Simulazione pilotaggio droni

Nel corso della rassegna e’ stato possibile effettuare simulazioni di pilotaggio droni nella Zona F della manifestazione, grazie agli istruttori dell'espositore Droinwork, società di Todi specializzata nei servizi di lavoro aereo con l’uso di droni.


Mostra Permanente Trattori d’Epoca

Nella zona D del campo prove EIMA Show Umbria è stato possibile visitare la mostra permanente di trattori d’epoca allestita dall'Automotoclub Storico Assisano.


Dimostrazioni di lavorazione del terreno con cavalli da tiro

Ad EIMA Show Umbria 2018 ha partecipato anche ANACAITPR, l’Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido, che ha dato vita a prove di lavorazione del terreno ippotrainate.


Convegni

DIGITALIZZAZIONE E CONNETTIVITÀ, LA NUOVA SFIDA PER LA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA

Venerdì 13 luglio, ore 11.30

Interventi:
Luigi Sartori (TESAF, Università di Padova): "Macchine agricole per l'agricoltura di precisione: stato dell'arte"
Danilo Monarca (DAFNE, Univesità della Tuscia): "La conformità delle nuove macchine agricole al piano Industria 4.0"
Marco Vieri (GESAAF, Università di Firenze): "Introduzione di alta tecnologie e digitalizzazione in agricoltura: modelli di sviluppo"

 

 

LA GESTIONE DEL RISCHIO IN AGRICOLTURA: LE PROSPETTIVE PER LE AZIENDE 4.0

Sabato 14 luglio, ore 10.30


Aperitivo Country e musica dal vivo

Aperitivo Country e musica dal vivo ad EIMA Show 2018. Appuntamento per le ore 18 di venerdi 13 e sabato 14 luglio nei campi prove della rassegna a Casalina per un aperitivo e due concerti dal vivo di Heavy Wood il primo giorno e di Tommaso Riccardi il secondo giorno.


Comunicati stampa

Comunicato stampa n. 9 - Roma, 17 luglio 2018

EIMA Show, un “presidio strategico” per l’agricoltura 4.0

Si è svolta in Umbria la manifestazione dedicata alle macchine e ai sistemi per l’agricoltura digitale, che ha registrato la partecipazione di 6 mila agricoltori e tecnici del settore. Per il prossimo futuro l’obiettivo degli organizzatori è superare il perimetro regionale e fare di EIMA Show un evento di richiamo nazionale, anche in considerazione del peso crescente che l’agricoltura di precisione e i sistemi di controllo informatizzati avranno nei prossimi anni.
L’evento di EIMA Show – la tre giorni di prove dimostrative di macchine e tecnologie per l’agricoltura 4.0 – si è concluso domenica pomeriggio a Casalina di Deruta (PG) con un bilancio complessivamente positivo. Molto buoni i contenuti tecnici della manifestazione per la presenza di trattrici, macchine operatrici, attrezzature e sistemi di guida e controllo digitale di alto livello tecnologico; e altrettanto positive le soluzioni logistiche e organizzative, volte a razionalizzare il programma delle lavorazioni e ad agevolare le visite da parte di agricoltori, contoterzisti e operatori economici. I dati sull’affluenza di pubblico – diffusi dagli enti organizzatori (FederUnacoma, UmbriaFiere, Coldiretti, Università di Perugia, Fondazione per l’Istruzione agraria in Perugia e CESAR) indicano un totale di 6 mila visitatori, in larga parte provenienti dall’Umbria. Per svilupparsi in modo significativo e per mettere a frutto le sue straordinarie potenzialità, EIMA Show deve dunque superare - secondo FederUnacoma - la dimensione locale divenendo nel calendario fieristico un evento di richiamo nazionale. “E’ una sfida che possiamo affrontare grazie al prezioso supporto di UmbriaFiere e della Fondazione per l’Istruzione agraria di Casalina - sostiene il Presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti - ma che necessita di un grande impegno anche da parte dell’organizzazione professionale agricola coinvolta nell’iniziativa”. “Del resto l’agricoltura 4.0 rappresenta la nuova frontiera della meccanizzazione - sostiene Malavolti - ed eventi come quello di Casalina rappresentano un presidio strategico perché servono proprio a diffondere (anche mediante la presenza della stampa e la risonanza nelle reti e nei social network) quei concetti di agricoltura di precisione e agricoltura digitale che saranno il tema forte di EIMA International a novembre, e che rappresentano il futuro stesso dell’agricoltura”.

Scarica il Comunicato Stampa n. 9/2018